Pubblicato da: liberidiscegliere | gennaio 28, 2009

Eluana, dalla clinica di Udine via libera al ricovero

da http://www.unita.it

Il Distretto sanitario di Udine ha dato parere favorevole alla domanda presentata dalla famiglia Englaro per il ricovero di Eluana in una delle strutture di sua competenza. Lo ha riferito il vicedirettore generale della casa di riposo udinese «La Quiete», Luciano Cattivello, spiegando che il parere, «non significa che la Quiete abbia già dato il proprio via libera all’accoglienza di Eluana per l’attuazione della sentenza di sospensione del trattamento di alimentazione-idratazione artificiale».

Eluana, in stato vegetativo da 17 anni – ha aggiunto Cattivello – si trova ora in lista di attesa al Distretto sanitario, dove un’unità di valutazione ha espresso parere positivo alla domanda di ingresso in una delle diverse strutture che fanno capo allo stesso distretto, tra le quali c’è anche «La Quiete».

«Presentata e ammessa la domanda – ha detto Cattivello – si tratta ora di verificare se chi si offre, cioè la nostra azienda di servizi alla persona, è in grado di soddisfarla. Stiamo ancora verificando se possiamo eseguire la sentenza – ha aggiunto – nel rispetto della legittimità e della legalità». Cattivello ha riferito che il percorso di verifica «è alle battute finali». A suo parere, «la Quiete dovrebbe esprimersi per il sì o per il no all’accoglienza di Eluana per il fine settimana».

Qualora la casa dovesse dare parere favorevole, «ci vorrebbe poi una serie di giorni prima dell’arrivo di Eluana – ha concluso Cattivello – perché si devono preparare i locali e organizzare l’equipe medica».

28 gennaio 2009

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie