Pubblicato da: liberidiscegliere | dicembre 12, 2008

Liberi di scegliere

dal Blog di PENNAROSSA

Vorrei raccontarvi la storia di Giovanni, sportivo, solare, amante della vita. Una vita che a poco a poco si è spenta a causa di una grave malattia, la Sla. Arrivato al termine del suo calvario Giovanni ha chiesto di potersene andare con dignità e di risparmiarsi, con l’aiuto di un’anestesista, le ultime inutili sofferenze. Ma non c’è riuscito.

Per le nostre assurde leggi o meglio per la mancanza di esse, Giovanni Nuvoli, provato nel fisico ma non nello spirito, ha dovuto trovare il coraggio e la forza di lasciarsi morire di inedia, rinunciando consapevolmente ad idratazione ed alimentazione. Come se non avesse ancora sofferto abbastanza.

Sono rimasta profondamente colpita dalla sua storia, commossa dal suo coraggio. E mi sono sentita colpevole, perchè la vergognosa mancanza di una legislazione in materia, presente da anni in molti altri stati, è anche frutto della nostra ignavia.

E’ nostro dovere di cittadini e di esseri umani (e volendo di militanti di un partito che si definisce democratico) attivarsi per porre fine a questo indegno vuoto legislativo. Per questo, noi del Circolo Online Pd Obama abbiamo deciso di sostenere con forza il disegno di legge presentato dal Senatore Ignazio Marino a proposito di testamento biologico e contro l’accanimento terapeutico.

Solo nel Pd sono stati presentati 6 ddl. Noi abbiamo scelto di appoggiare quello del Sen. Marino perchè lo riteniamo il più completo ed il più vicino alla nostra sensibilità e perchè riteniamo che la professionalità del senatore, medico chirurgo con esperienza ventennale, sia una componente importante di questo percorso.

Per questo è nata “Liberi di Scegliere”, una campagna con la quale speriamo di sensibilizzare ed informare quante più persone possibile. Vogliamo stimolare un dibattito all’interno del Pd, per riuscire almeno ad arrivare compatti all’appuntamento in Commissione Sanità, ma vogliamo rivolgerci anche all’esterno, perchè la libertà non ha un colore politico, ma è figlia della civiltà e della democrazia.

Abbiamo preparato documenti, schede, volantini per tutti coloro che vorranno proporre sul proprio territorio un dibattito in proposito o semplicemente informarsi in maniera più approfondita. E stiamo studiando un’iniziativa per poter dare maggiore risalto alle nostre idee.

Abbiamo bisogno del vostro aiuto. Per Giovanni, per Piergiorgio, per Eluana e per tutti coloro che si trovano in questa drammatica situazione. Per le loro famiglie. Insieme possiamo farcela ed essere finalmente liberi.
Liberi di scegliere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie