Pubblicato da: liberidiscegliere | dicembre 4, 2008

Il nostro comunicato stampa

TESTAMENTO BIOLOGICO: LA RETE SI MOBILITA PER DDL MARINO

La rete per il testamento biologico. A pochi giorni dal lancio dell’appello promosso dal sen. Ignazio Marino sul testamento biologico (www.appellotestamentobiologico.it), il popolo di Internet si organizza per far sentire la sua voce a sostegno del disegno di legge promosso dal parlamentare del Pd.

L’iniziativa, che si chiama “Liberi di scegliere”, nasce dal primo circolo di partito online d’Italia, il Circolo online Barack Obama (www.pdobama.net), e si propone di raccogliere all’interno del Pd e dei suoi circoli materiali, approfondimenti, storie ma anche semplici testimonianze, adesioni, suggerimenti.

“Il testamento biologico – affermano in una nota i promotori dell’iniziativa – rappresenta la difesa di una libertà fondamentale: il Parlamento deve approvare rapidamente una “vera” legge che permetta ad ogni persona di indicare le cure e i trattamenti sanitari che ritiene accettabili, nel caso in cui un giorno, per un incidente o una grave malattia, diventasse incapace di intendere e di volere.”

Tra i primi aderenti all’iniziativa anche Mina Welby, moglie di Piergiorgio Welby. “Vorrei che anche ai cittadini italiani sia data la stessa opportunità che è concessa ai cittadini di tanti altri stati: essere liberi di scegliere determinati trattamenti sanitari con dichiarazioni anticipate o un testamento biologico. Vorrei – prosegue Mina Welby – che nessuno debba mai più ricorrere alla Magistratura per se stesso o per un suo caro congiunto per ottenere il pieno rispetto dei suoi diritti anche nelle sue decisioni che riguardano la fine della sua vita.”

Il senatore Ignazio Marino, primo firmatario del disegno di legge oggetto della campagna di sostegno, ha espresso gratitudine: “Vi ringrazio tantissimo per il supporto al mio disegno di legge sul testamento biologico e all’appello per il diritto alla libertà di cura, al quale vi prego di aderire e far aderire sul sito www.appellotestamentobiologico.it. Negli ultimi due anni e mezzo ho avuto l’opportunità di girare l’Italia, sono stato invitato a centinaia di convegni e la maggior parte delle persone che ho incontrato mi ripeteva sempre lo stesso concetto: vogliamo essere liberi di scegliere. In questo senso vanno le nostre iniziative – conclude il sen. Marino – che spero abbiano grande successo”.

La campagna ha già lanciato una causa su Facebook, che ha già raggiunto oltre diecimila adesioni. E’ possibile visitare il sito internet della campagna all’indirizzo https://liberidiscegliere.wordpress.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie